Posta elettronica Il SSIA gestisce il sistema di posta elettronica istituzionale (indirizzi @uniurb.it) che offre l’accesso a ciascun dipendente o collaboratore ad una casella personale, l’accesso a eventuali caselle di posta condivise, l’utilizzo di strumenti di collaborazione e storage basati su MyApps – Google. Gestisce inoltre l'accesso a liste di distribuzione e PEC. Reti e sicurezza Il SSIA garantisce la fornitura e la funzionalità dei servizi essenziali di rete, lo sviluppo della rete di ateneo e implementa le misure tecniche a protezione dei collegamenti verso le reti esterne. Il SSIA gestisce anche l'accesso alla rete WIFI di ateneo. Sul fronte della sicurezza mette inoltre a disposizione del personale dell’Università un software antivirus di cui assicura la disponibilità degli aggiornamenti. Servizi Internet La realizzazione di servizi web richiede la disponibilità di servizi di base, come la registrazione dei nomi e l'acquisizione dei certificati che ne certifichi l'identità. Il SSIA gestisce il DNS uniurb.it e i certificati SSL necessari per proteggere le comunicazioni tra client e server web (ad esempio per lo scambio di credenziali sulla rete) e per identificare con certezza il server con cui l’applicazione interagisce. Servizi di identity management L’Identity Management è costituito dall’insieme di tecnologie, sistemi e procedure per la gestione delle identità digitali di una persona fisica, in grado di consentire alle organizzazioni di facilitare e controllare gli accessi ad applicazioni e dati critici, dal processo di creazione e organizzazione (provisioning) alla sua eliminazione (deprovisioning): - Servizi di Directory - Single Sign-On di ateneo - Accreditamento di collaboratori e ospiti - servizio IDEM (Identity Management per l'accesso federato) Consulenza e supporto giuridico informatico Il servizio prevede la consulenza e il supporto su tematiche giuridico-informatiche pertinenti le attività istituzionali dell’Ateneo e offre suggerimenti relativi a soluzioni tecniche per l’adeguamento alle normative vigenti. Software e licenze La vigente normativa in tema di diritto d'autore vieta l'utilizzo di software senza regolare licenza d'uso, prevedendo, in caso di violazione, l'applicazione di sanzioni anche di natura penale. Per ovviare a questo tipo di problemi, il SSIA si è attivato per sottoscrivere licenze di pacchetti software di interesse generale, al fine di consentire alle varie strutture di utilizzare prodotti in regola con le licenze d'uso gratuitamente o al costo più basso possibile. Licenze Adobe Il servizio prevede la possibilità, per tutte le strutture dell’Ateneo, di acquistare i prodotti software Adobe a condizioni Education attraverso l'accordo CLP (Contractual License Program) che il SSIA ha rinnovato con Adobe stessa. Licenze Microsoft Il servizio prevede la possibilità, per le strutture dell’Ateneo, di acquisire licenze di software Microsoft in funzione dell’accordo “Microsoft Premier - CRUI”. Software antivirus Il servizio offerto riguarda la fornitura del programma antivirus 'Bitdefender' e dei suoi aggiornamenti. Postazioni di lavoro amministrazione generale Le postazioni di lavoro dell’Amministrazione Generale sono installate e aggiornate dal SSIA che ne cura anche la manutenzione. In particolare, Il SSIA cura: - la fornitura di postazioni PC fissi - la fornitura di sistemi operativi e software di produttività di uso comune - l'assistenza tecnica - l'aggiornamento di hardware e software - cartelle di lavoro condivise per utenti e gruppi, con backup Servizi multimediali Il SSIA offre alle strutture dell’Ateneo alcuni servizi che favoriscono la multimedialità, utilizzando la convergenza tecnologica tra l’informatica e le telecomunicazioni per rispondere alle specifiche esigenze di comunicazione dell’Ateneo: - servizi di videoconferenza e Web Conference - realizzazione di servizi video e multimediali - servizi di streaming video su web (Web-TV) Supporto tecnico alla firma digitale Il badge con firma digitale (smart card) viene rilasciato ai docenti per la verbalizzazione digitale degli esami di profitto e ai Responsabili Unici di Procedimento (RUP) per l’acquisto di beni e servizi disponibili sui portali delle Centrali di Committenza Nazionali (Consip) e locali (Intercent-ER). Telefonia VOIP Il SSIA cura l'installazione e la gestione del servizio e degli apparecchi di telefonia VOIP (Voice Over Internet Protocol)
Photo handling Staff Servizi Home
Tutti i Diritti Riservati 2014 - Università degli Studi di Urbino
URBINO città campus Università degli Studi “Carlo Bo” Link utili Dove siamo Servizi
SSIA